Il tempo extrascolastico degli studenti si è arricchito di altre attività: sportive, artistiche o di altra natura. Tale cambiamento ha indotto il Ministero a sottolineare, già nel 1969, che “Non deve accadere che i libri di testo prevalgano sulla percezione del mondo esterno che ogni studente deve aver modo di cogliere e di elaborare, libero dell’ambito scolastico” (C.M 14 maggio 1969) (fonte: Erickson.it)
I compiti non sono inutili perché lavorando a casa, da solo, il ragazzo fa pratica, mette ordine tra le informazioni e consolida ciò ha appreso a scuola. È richiesto un po’ di sforzo e vengono acquisiti senso di responsabilità, di autonomia e impegno.
Quello dei compiti è, per ogni studente, un momento tutt’altro che atteso o piacevole, se poi l’alunno in questione presenta un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, le attività scolastiche da svolgere a casa possono risultare ancora più faticose e frustranti. Per questo, l’individuazione di una strategia efficace che renda lo studio, tanto per i genitori quanto per i figli, non un’incombenza stressante ma un lavoro proficuo e vantaggioso, diventa di fondamentale importanza.
Nel rispetto delle norme sulla privacy, gli studenti sono individuati e segnalati dai responsabili delle scuole, tramite il Dirigente scolastico.
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti indipendentemente dal fatto che siano italiani o di altra nazionalità.
Non sempre gli studenti sono in grado di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dal curriculum scolastico.
Vi è una parte limitata, ma significativa di ragazzi che vive la scuola in una condizione di disagio e a volte di marginalità sociale: il destino facilmente prevedibile per questa minoranza è l’insuccesso scolastico e/o il precoce abbandono degli studi.
Il presente progetto, integrando la normale attività educativa attuata dalle singole scuole, si pone come principale obiettivo un sostegno all’alunno in difficoltà così che possa essere messo nelle condizioni di aver garantito un effettivo e concreto diritto allo studio. Si ritiene importante offrire un supporto educativo che contribuisca al superamento di alcune difficoltà in ambito scolastico, per consentire a tutti gli studenti , con l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, una successiva positiva integrazione nel contesto lavorativo e sociale.
Per favorire inoltre una maggiore integrazione fra alunni stranieri e italiani nella realtà sociale in cui sono inseriti si prevedono attività di animazione teatrale, grafico-pittorica e manipolativa, rafforzando così il senso di appartenenza al gruppo e promovendo la crescita dell’autostima e evidenziare le potenzialità di ciascuno attraverso esperienze nuove, stimolanti e gratificanti.
Queste attività verranno svolte da esperti.
MODALITA’ ATTUATIVE DEL PROGETTO
Per attuare il progetto , si è costruita una collaudata scansione delle attività che, per la loro importanza, risultano essere anche specifici obiettivi educativi e sociali:
attivazione di collegamenti fra Scuola e Associazioni coinvolte in particolare tramite la presentazione del progetto al Dirigente dell’istituto Comprensivo interessato e rilevazione del bisogno da parte della scuola
sensibilizzazione della comunità di Seriate per l’individuazione delle persone interessate e competenti a svolgere questa attività di volontariato
presentazione individuale del progetto ai genitori degli alunni fruitori del sostegno per verificare e richiedere la loro collaborazione
richiesta ai docenti della scuola della definizione di obiettivi educativi ed interventi mirati per i singoli studenti coinvolti e loro disponibilità ad un periodico confronto per la verifica dei risultati;
svolgimento settimanale delle attività di sostegno agli alunni in difficoltà presso specifiche strutture parrocchiali.
BENEFICIARI DELL’INTERVENTO
I beneficiari del progetto sono gli studenti che frequentano la scuola elementare e la scuola media inferiore di Seriate e che presentano difficoltà scolastiche e una situazione familiare tale da necessitare dell’aiuto di soggetti esterne al nucleo familiare.
Nel rispetto delle norme sulla privacy, gli studenti sono individuati e segnalati dai responsabili delle scuole, tramite il Dirigente scolastico.
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti indipendentemente dal fatto che siano italiani o di altra nazionalità.
OPERATORI DEL PROGETTO
A.: Volontari che accompagnano gli studenti su un percorso individualizzato concordato con i docenti ( i volontari hanno periodici incontri di verifica con il coordinatore del progetto )
Volontari sono : insegnanti, studenti universitari, studenti di media superiore
B: Coordinatore del progetto che mantiene contatti con il Dirigente scolastico, coordina ed è il punto di riferimento per le famiglie degli studenti interessati
LUOGO E GIORNI DEL SOSTEGNO SCOLASTICO
Il sostegno scolastico si svolge concretamente in alcune strutture della Parrocchia di Seriate nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio ( ore 14,15 – 16 ) per gli alunni di prima media e gli alunni di quarta e quinta elementare delle classi che non hanno lezione nei suddetti pomeriggi ( settimana lunga ) .
Per gli alunni di quarta e quinta elementare che hanno optato per la settimana breve il sostegno si effettuerà il sabato mattina (ore 10 - 12).
All’Oratorio il Martedì pomeriggio e al Centro Pastorale zona Risveglio il giovedì l’incontro continuerà fino alle ore 17,30 per la realizzazione delle attività teatrali, grafico pittoriche e manipolative.
Alba: 3383756572
Marco: 3462423444
SPAZIO NON SOLO COMPITI è pensato per integrare i processi di formazione della scuola con gli apprendimenti esperienziali delle altre realtà coinvolte. Vuole essere un luogo dove i ragazzi possano svolgere i compiti scolastici, accompagnati da esperti e volontari, oltre che mettersi in gioco in diverse attività artistiche e sportive proposte.